Torna un appuntamento ormai consolidato ed atteso: la rassegna di Poesie, Racconti, Storie, Aneddoti di Vita Locale, Canti in dialetto meglio conosciuta con il nome di PISIGHITÒN IN DIALÈT nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali a cura della Pro Loco Pizzighettone APS con il patrocinio del Comune.
La rassegna, a cura di Germana Bertuzzi, da una intuizione del “poeta contadino” Piero Bonardi e dall’allora Presidente della Pro Loco lo scomparso arch. Mario Barbieri, anche quest’anno presenta delle novità e sorprese che i Ragazzi della COOPERATIVA IL LIBRO hanno preparato al termine del loro Progetto di “approccio al dialetto” ideato e sviluppato in questi ultimi mesi in sinergia con volontari della stessa Cooperativa e quelli della Pro Loco.
Appuntamento quindi a SABATO 17 GENNAIO ORE 16:00 nella CASAMATTA 26 (riscaldata) delle antiche mura medievali di via Boneschi per trascorrere con leggerezza un’ora per ricordare, preservare e quindi valorizzare il patrimonio linguistico della nostra comunità.
INGRESSO GRATUITO
Ricordiamo che la giornata è stata istituita dall'unione nazionale delle pro loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali; attività espletata in piena armonia con le direttive dell'Unesco presso cui Unpli è accreditata dal 2012, quale consulente del comitato intergovernativo previsto dalla convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003.