Informativa per Rifiuti ditte/Imprese

Informativa per Rifiuti ditte/Imprese del Comune di Pizzighettone.

Descrizione

Per quanto concerne i rifiuti delle imprese/ditte, si precisa che il Decreto Legislativo 4/2008 recita che SONO ASSIMIBILABILI ai rifiuti urbani, e quindi possono essere conferiti al servizio pubblico (perciò al centro di raccolta comunale):

  1. i rifiuti opportunamente differenziati, provenienti dalla attività di gestione delle mense, degli uffici e degli spogliatoi e non dalla produzione e/o lavorazione.
  2. Altri rifiuti, provenienti da attività produttive, ASSIMILABILI AGLI URBANI, sempre opportunamente differenziati e IN QUANTITA' MODESTE (quantità inferiore a 1 mc/settimana), che si possono conferire al servizio pubblico sono LA CARTA, IL CARTONE, IL POLISTIROLO DA IMBALLAGGIO DOMESTICO (es. rivenditore di elettrodomestici che conferisce imballaggi di elettrodomestici venduti a utenze domestiche), PULITI E SOLO SE NON DERIVATI DA PROCESSI DI LAVORAZIONE.
  3. Si considerano ASSIMILABILI AGLI URBANI anche gli imballaggi in vetro (BOTTIGLIE VUOTE) dei rivenditori di bevande, solo per quantitativi fino a 0,5 mc/settimana.

Per quantitativi superiori è necessario prendere preventivi accordi con il Comune.

TUTTI GLI ALTRI RIFIUTI SONO SPECIALI e pertanto NON POSSONO essere conferiti al servizio pubblico (e quindi al centro di raccolta comunale) ma devono essere gestiti dal produttore col sistema privatistico, ovvero stipulando apposito contratto con una ditta autorizzata.

 

Per poter conferire tali rifiuti è necessario:

  1. avere l’iscrizione all’ALBO GESTORI AMBIENTALI della CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO (prevista dall’art. 212 del D.Lgs. 152/2006) con l’autorizzazione al trasporto del codice rifiuto che si intende trasportare (tra quelli sopra indicati). Senza tale autorizzazione la ditta non avrà il permesso di accedere alla piattaforma.
  2. una volta accertato di avere l’autorizzazione al trasporto di cui al punto precedente, è necessario contattare il seguente indirizzo e-mail speciali@a2a.it

Per quanto riguarda gli inerti- macerie delle imprese edilii rifiuti agricoli i produttori devono provvedere allo smaltimento tramite ditte autorizzate

Ufficio responsabile

Ufficio Igiene urbana – Verde pubblico - Ecologia

Via Giuseppe Garibaldi, 47, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Telefono: 0372/738211 (selezionare interno 5 e poi interno 2)
Email: ambiente@comune.pizzighettone.cr.it
Ufficio Igiene urbana – Verde pubblico - Ecologia

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Servizi collegati

Ambiente

Servizio rifiuti

Come accedere al servizio rifiuti del Comune di Pizzighettone.

Pagina aggiornata il 18/12/2025