La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Ai fini dell’applicazione del tributo, i contribuenti sono tenuti a dichiarare ogni circostanza rilevante per il calcolo di quanto dovuto servizio rifiuti (attivazione, modifica, cessazione, riduzioni ecc…).
Tutte le informazioni relative alla TARI e modulistica sono reperibili nel documento INFORMATIVA TARI 2025.
Gli avvisi di pagamento TARI sono inviati ai contribuenti tramite posta ordinaria o mail.
In caso di mancato recapito o smarrimento del prospetto riassuntivo di pagamento Tari è possibile richiedere copia documento all’ufficio tributi oppure tramite mail a pizzighettone@urbaniaweb.it .
Chi volesse ricevere, dal 2026, gli avvisi TARI in formato elettronico anziché cartaceo, dovrà compilare e inviare il Modello per ricevimento avvisi di pagamento tari con posta elettronica all'indirizzo pizzighettone@urbaniaweb.it allegando il proprio documento d’identità.