IMU 2023

Ultima modifica 12 aprile 2024

Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata  istituita la nuova IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA) che accorpa la precedente TASI.

Presupposto dell'I.M.U. è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, di aree edificabili e di terreni agricoli.

L'IMU 2023 è rimasta sostanzialmente invariata dal punto di vista normativo: collegarsi al sito amministrazioni comunali novità 2023  per informazioni sulle NOVITÀ IMU 2023, di cui sotto si riportano le principali informazioni.

Resta confermata l'esenzione per le abitazioni principali non di lusso (categ. catastali dalla A2 alla A7) e relative pertinenze (solo una per ogni categoria:  C2- cantine e soffitte,  C6-box auto e autorimesse, C7-tettoie).

Si paga invece se l'abitazione principale è di categoria catastale A1, A8 o A9 (abitazioni di lusso, ville, castelli).

Per l’anno 2023 sono state confermate le aliquote dell’anno precedente come indicato nella Tabella aliquote 2023

 

  1. IMU 2023 E PRINCIPALI NOVITA’

Le principali novità per l'IMU 2023, Legge di Bilancio 2023, comodato gratuito e altre norme precedenti

La riduzione dell'imposta per i pensionati residenti all'estero con pensione maturata in convenzione internazionale con l'Italia torna ad essere pari al 50% dopo che, solo per il 2022, era stata portata al 62,5% (imposta ridotta al 37,5% - Art. 1, comma 743, Legge 234/2021).

Non è più presente l'esenzione per gli immobili categoria D/3 destinati a cinema, teatro, ecc..

Esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente e quindi non utilizzabili né disponibili per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma [reato di violazione di domicilio], o 633 [invasione di terreni o edifici] del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.

Il soggetto passivo comunica al comune interessato, secondo modalità telematiche stabilite, il possesso dei requisiti che danno diritto all’inizio e alla cessazione dell’esenzione.

Altre esenzioni precedenti valide per il 2023

Dal 2022 sono esenti i beni merce ossia gli immobili di proprietà di imprese edili, costruiti e destinati alla vendita, non locati, finché rientrano in questa condizione (art. 1, comma 751 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160). Resta obbligatoria la presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza.

Altre riduzioni precedenti valide per il 2023

  • riduzione del 50% per comodati gratuiti a condizioni di legge 
  • riduzione al 75%(riduzione del 25%) per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431 (che prevedono che il costo della locazione sia fissato secondo quanto previsto dagli accordi locali delle organizzazioni della proprietà edilizia e delle organizzazioni degli inquilini). Si precisa che il Dm 14 luglio 2004 Art.1 c.2 sancisce che "Per quei comuni per i quali non siano mai stati definiti Accordi ai sensi dell’art.2 c.3, della legge 431/1998, si fa riferimento all’Accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale anche situato in altra regione."                           In caso di locazioni a canone concordato è necessario registrare il contratto e compilare la Dichiarazione IMU da consegnare al Comune.

In caso di comodato tra comproprietari non è prevista riduzione IMU

Con sentenza N. 37346/2022 Corte Supr. di Cassazione è stato chiarito che non sussiste il comodato gratuito al parente in linea diretta di primo grado in caso di comproprietà dell’immobile e pertanto il comproprietario non residente è tenuto al pagamento dell’IMU senza riduzione di imponibile e con applicazione dell’aliquota ordinaria.

 

2.SCADENZA PAGAMENTI

Il versamento della rata di acconto IMU per l’anno 2023 deve essere effettuato entro il 16 giugno 2023. Resta ferma la facoltà di provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre (ad esempio un immobile posseduto da marzo si paga 4 mesi in acconto e 6 mesi a saldo).

In assenza di eventuali successive disposizioni, le scadenze per il 2023 sono:

ACCONTO:       16 Giugno 2023

SALDO:              18 Dicembre 2023

 

3.MODALITA' DI PAGAMENTO

Il versamento dell’acconto IMU per l’anno 2023 deve essere effettuato con modello F24  utilizzando i seguenti codici tributo:

Codice tributo IMU

Immobile

Destinatario versamento

3912

Abitazione principale e pertinenze

Comune

3914

Terreni

Comune

3916

Aree fabbricabili

Comune

3918

Altri fabbricati

Comune

3925

Fabbricati D

Stato

3930

Fabbricati D (incremento)

Comune

 

Si ricorda che il codice Ente del Comune di Pizzighettone  è  G721.

Il pagamento è in autoliquidazione e il contribuente dovrà provvedere autonomamente, rivolgendosi ad un centro fiscale (CAAF) o ad un professionista, nei seguenti modi:

  • modello F24 (sezione IMU e altri tributi locali) reperibile presso Banche, Poste o per via telematica collegandosi al sito dellAgenzia delle Entrate .
  • Bollettino di CC postale n° 1008857615, intestato a “PAGAMENTO IMU”, reperibile presso tutti gli Uffici postali.

 

4.PERIODO DI POSSESSO

L’IMU è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso.

Per quanto riguarda la determinazione dell'imposta il calcolo è mensile.  Per nuovi immobili il primo mese si conta se il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto; in caso di parità di giorni è comunque in capo all'acquirente:

  • mese di 28 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 15 del mese;
  • mese di 29 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 15 del mese;
  • mese di 30 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 16 del mese;
  • mese di 31 giorni: il mese è in capo all'acquirente se il possesso inizia entro il 16 del mese.

 

5.VERIFICA RENDITA CATASTALE

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile il servizio per la consultazione delle rendite catastali (Uff. prov. Di CREMONA) , cliccando nel riquadro sottostante, ed inserendo nei campi di ricerca i dati catastali degli immobili .

agenzia-entrate-Logo

6.CALCOLO ON-LINE IMU 2023

Per il calcolo on-line dell’IMU e la stampa dei modelli F24 è possibile accedere cliccando nel riquadro sottostante e inserendo:

  • Comune di Pizzighettone (CODICE CATASTALE: G721)
  • rendita catastale, quota di possesso, mesi di possesso anno corrente
  • aliquota IMU  ( verificare ed inserire manualmente aliq. come da tabella Tabella aliquote 2023 in quanto il calcolo non è personalizzato per il Comune di Pizzighettone)
  • altri dati richiesti.          

 ANUTELIMU 

7.ABITAZIONE PRINCIPALE E ASSIMILAZIONI

L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota e le detrazioni previste dal Comune.

L’imposta municipale propria non si applica altresì agli immobili assimilati all’abitazione principale, ossia:

  • alle unità' immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisite della residenza anagrafica;
  • ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008, adibiti ad abitazione principale;
  • alla casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso;
  • a un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità' immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

Il comune assimila all’abitazione principale e quindi esente da IMU l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

 

8.DOCUMENTAZIONE 2023

 ATTI COMUNALI:

Delibera aliquote IMU: Delibera di Consiglio n.24 del 05.05.2023

Valori indicativi aree fabbricabili: Allegato delibera di Giunta n. 59 del 19-05-2023

(valore agricolo medio valevole per l’anno 2023 €/MQ = 5,55)

 

MODULI PER AUTOCERTIFICAZIONE

Modulo di denuncia rimozione amianto

Modulo di immobile inagibile/inabitabile

 

MODULISTICA IMU

Dichiarazione IMU – istruzioni e modello 

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

n.b. Il decreto “Milleproroghe” 2023 ha prorogato (dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023) il termine per la presentazione della dichiarazione Imu riguardanti l'anno d'imposta 2021. Di conseguenza, stessa scadenza sia per le dichiarazioni relative al 2022 e al 2021.

F24 semplificato – istruzioni e modello (Modello per pagamento IMU)

Modulo rimborso IMU

 

UFFICIO GESTIONE DEI RAPPORTI CON IL CONTRIBUENTE IN MATERIA DI IMU

Ufficio tributi,  Via Municipio, 10,  piano secondo  - 26026 Pizzighettone (CR)

Tel. 0372 7382208  -  0372 7382208

e-mail tributi@comune.pizzighettone.cr.it  

pec  tributi.pizzighettone.cr@anutelpec.it

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO:     lunedì dalle 15.00 alle 17.50

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy