IMU 2025 - Pagare l'Imposta Municipale Propria

Servizio inattivo

Calcolo on-line dell’IMU e la stampa dei modelli F24

A chi è rivolto

Ai possessori di immobili nel Comune di Pizzighettone:

• coloro che possiedono immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, come proprietari oppure come titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie;

• il genitore affidatario dei figli, per la casa familiare in categoria catastale A/1, A/8 o A/9, assegnata a seguito di provvedimento del giudice;

• il coniuge superstite titolare del diritto di abitazione previsto dall’art. 540 del Codice Civile sulla casa, adibita a residenza familiare, in categoria A/1, A/8 o A/9;

• l'amministratore del condominio, per conto di tutti i condomini, per le parti comuni dell'edificio che sono accatastate in via autonoma come bene comune censibile;

• i concessionari in caso di concessione di aree demaniali;

• i locatari in caso di locazione finanziaria, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto, anche per gli immobili da costruire o in corso di costruzione.

In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di una autonoma obbligazione tributaria e nell'applicazione dell'imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o delle agevolazioni.

Descrizione

L'imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 dell'art. 1 della legge n. 160 del 27.12.2019 (legge di Bilancio 2020).
Il presupposto dell'Imu è il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli); l'imposta si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.

L'Imu non si paga per l'immobile adibito ad abitazione principale del soggetto passivo di imposta, e per gli immobili a esso equiparati, ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A1, A8 o A9 che rimangono assoggettati all'imposta.

Per dettagli su abitazione principale  e per modulistica/informazioni dettagliate IMU consultare il documento INFORMATIVA IMU 2025.

Come fare

CALCOLO IMU ON LINE

Il pagamento IMU è in autoliquidazione.

Il servizio consente di calcolare autonomamente l'Imu dovuta e di stampare il modello F24 da utilizzare per il pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.

In alternativa il contribuente dovrà rivolgersi ad un centro fiscale (CAAF) o ad altro professionista.

Cosa serve

Rendita catastale, categoria catastale e  quota di possesso di tutti gli immobili intestati su cui è dovuta l’imposta.

Tabella aliquote IMU 2025.

Codice catastale comune di Pizzighettone:   G721

Codici tributo IMU COMUNE

  • 3912 abitazione principale (A/1-A/8-A/9) e relative pertinenze
  • 3914 terreni
  • 3916 aree fabbricabili
  • 3918 altri fabbricati
  • 3913 fabbricati rurali ad uso strumentale
  • 3939 fabbricati costruiti e destinati dall' impresa costruttrice alla vendita (beni merce)
  • 3930 incremento immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D”

 

Codice tributo IMU STATO

  • 3925 immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D”

Cosa si ottiene

Il servizio consente il calcolo  on-line dell’IMU e la stampa dei modelli F24 da utilizzare per il pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.

Tempi e scadenze

Scadenze: ACCONTO lunedì 16 giugno 2025 - SALDO martedì 16 dicembre 2025.

L’acconto è pari all'imposta dovuta per il primo semestre, come previsto dall'art. 1,  comma 762 della legge 160/2019. Entro il 16 giugno 2025 è possibile effettuare in un'unica soluzione il versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l'anno 2025.

Il saldo dell'imposta dovuta per il secondo semestre va eseguito entro il 16 dicembre 2025 sulla base delle aliquote risultanti dalla delibera di approvazione delle aliquote. 

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Via Municipio, 10, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Telefono: 0372/738211 - interno 3
Email: tributi@comune.pizzighettone.cr.it
PEC: tributi.pizzighettone.cr@anutelpec.it

Pagina aggiornata il 13/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni