Voci in cortile. Presentazione del libro Anime del fiume. Storie controcorrente lungo l’Adda
Giovedì 20 agosto 2026, ore 21
Pizzighettone, Rivellino della cerchia muraria (via Boneschi)
L’ultimo evento della rassegna Voci in cortile 2026 sarà dedicato al legame profondo che Pizzighettone ha con il bacino dell’Adda grazie alla presentazione del libro Anime del fiume. Storie controcorrente lungo l’Adda, che racconta il fiume come luogo di memoria, identità e futuro.
Anime del fiume è un progetto, nato dalla collaborazione tra il fotoreporter Bruno Zanzottera e la scrittrice Chiara Corno, che trasforma la sostenibilità ambientale in un’esperienza sensoriale ed emotiva, unendo il fotoreportage d’autore alla narrazione scenica.
Le immagini di Bruno Zanzottera documentano l’anima del fiume: dai volti di chi lo vive quotidianamente ai paesaggi in cui la natura dialoga con l’archeologia industriale. I testi di Chiara Corno accompagnano il visitatore in un racconto che intreccia memoria collettiva e tutela delle risorse idriche, introducendo il pubblico in questo mondo liquido, fatto di storie, voci e correnti.
La presentazione sarà arricchita da un reading di brani del libro a cura dell’attrice Lilli Valcepina e dalle musiche originali del musicista Vincenzo Zitello all’arpa celtica, accompagnato dal violinista Fulvio Renzi.
Il bacino idrografico dell'Adda, quarto fiume italiano con i suoi 313 km dalle sorgenti nel Parco Nazionale dello Stelvio alla confluenza con il Po, racconta una storia lunga centinaia di migliaia di anni: dalla Preistoria ai castelli medievali e ai progetti idraulici di Leonardo, dalle descrizioni di Manzoni alle produzioni tessili alimentate con le centrali idroelettriche, l’Adda ha segnato le vicende e la fisionomia di un vasto territorio.
Oggi, chiuse le fabbriche ottocentesche e venuta meno l’importanza strategica, il fiume riscopre la sua vena naturalistica con zone umide che rappresentano un habitat ideale per varie specie, reinsediate e protette grazie alla creazione dei parchi Adda Nord e Adda Sud.
L’evento Anime del fiume è stato organizzato in collaborazione tra Biblioteca Civica, Pro Loco e Gruppo Volontari Mura Pizzighettone.
L’iniziativa, ad accesso libero, si terrà anche in caso di maltempo.