Nascite

Ultima modifica 4 febbraio 2020

Quando nasce un bambino è obbligatorio dichiarare la sua nascita per iscriverlo nei Registri dello Stato Civile del Comune di nascita o del Comune di residenza della mamma.

La dichiarazione deve essere resa da entrambi i genitori se questi non sono coniugati, mentre in caso di genitori coniugati può essere effettuata da uno solo di essi.

La dichiarazione può essere resa in ospedale presso la Direzione Sanitaria entro i tre giorni dalla nascita, oppure presso il Comune ove è avvenuto il parto o presso il Comune di residenza della madre entro i dieci giorni successivi alla nascita.

Per rendere la dichiarazione all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune, il genitore deve presentare il proprio documento d'identità e l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale.