Itinerario naturalistico

Ultima modifica 21 gennaio 2020

Pizzighettone, unico borgo attraversato nel suo centro storico dal corso inferiore dell'Adda, si trova al centro di una zona di grande interesse naturalistico che il Parco Adda Sud amministra dal punto di vista della tutela ambientale. 

La sua cerchia muraria è lambita anche dal Serio Morto, antico alveo del fiume Serio, il cui ambiente è stato più recentemente compreso nel Parco Sovracomunale Valle del Serio Morto. 

La valorizzazione di entrambe queste realtà ambientali passa anche attraverso l'individuazione di accessi e percorsi ciclopedonali, a sostegno del crescente interesse del pubblico per il turismo ecologico, inteso come momento di svago e di conoscenza di ambienti naturali. Importanti sono le ricadute economiche sul territorio. 

L'attualità del turismo impropriamente detto “minore”, fatto di ricerca dei tesori storici e naturalistici locali, di recupero di tradizioni anche gastronomiche spesso dimenticate, ha già consentito di avviare nei dintorni di Pizzighettone diverse attività di agriturismo, tra cui, in particolare, la Tenuta del Boscone, centro di svago e di approccio alla natura, e il Valentino, specializzato nella cucina delle specialità locali. 

Per venire incontro a queste specifiche esigenze turistiche, con la collaborazione di più enti (Province, Parchi, Comuni e APT) è stato realizzato un sistema di percorsi ciclopedonali:


Logo Percorso ciclabile delle Tre Città Murate

  • Percorso Ciclabile del Lodigiano, da Lodi a Castelnuovo Bocca d'Adda, situato sulla sponda destra del fiume;
  • Percorso Ciclabile Adda-Po, da Pizzighettone fino alla confluenza dell'Adda nel Po, sulla sponda sinistra, verso Sud;
  • Percorso Ciclabile della Valle del Serio Morto, da Crema a Pizzighettone, sulla sponda sinistra verso Nord;
  • Percorso Ciclabile delle Tre Città Murate, più all'interno rispetto al fiume, lungo le direttrici di collegamento tra i comuni di Crema, Soncino e Pizzighettone;
  • Percorso Ciclabile (in fase di realizzazione) lungo le antiche strade campestri tra il centro storico di Pizzighettone e le frazioni.

Tutti questi percorsi trovano nel centro storico di Pizzighettone non solo la confluenza degli itinerari, ma anche la loro naturale base di partenza, per la presenza di strade e della ferrovia, e per l’esistenza in loco dei principali servizi turistici di accoglienza.