Informativa per Rifiuti ditte/Imprese

Ultima modifica 20 gennaio 2020

Per quanto concerne i rifiuti delle imprese/ditte, si precisa che il Decreto Legislativo 4/2008 recita che SONO ASSIMIBILABILI ai rifiuti urbani, e quindi possono essere conferiti al servizio pubblico (perciò al centro di raccolta comunale):

1. i rifiuti opportunamente differenziati, provenienti dalla attività di gestione delle mense, degli uffici e degli spogliatoi e non dalla produzione e/o lavorazione.
  2. Altri rifiuti, provenienti da attività produttive, ASSIMILABILI AGLI URBANI, sempre opportunamente differenziati e IN QUANTITA' MODESTE (quantità inferiore a 1 mc/settimana), che si possono conferire al servizio pubblico sono LA CARTA, IL CARTONE, IL POLISTIROLO DA IMBALLAGGIO DOMESTICO (es. rivenditore di elettrodomestici che conferisce imballaggi di elettrodomestici venduti a utenze domestiche), PULITI E SOLO SE NON DERIVATI DA PROCESSI DI LAVORAZIONE.
  3. Si considerano ASSIMILABILI AGLI URBANI anche gli imballaggi in vetro (BOTTIGLIE VUOTE) dei rivenditori di bevande, solo per quantitativi fino a 0,5 mc/settimana.

Per quantitativi superiori è necessario prendere preventivi accordi con il Comune.

TUTTI GLI ALTRI RIFIUTI SONO SPECIALI e pertanto NON POSSONO essere conferiti al servizio pubblico (e quindi al centro di raccolta comunale) ma devono essere gestiti dal produttore col sistema privatistico, ovvero stipulando apposito contratto con una ditta autorizzata.

A tale proposito si comunica che le ditte possono conferire i loro rifiuti speciali presso la piattaforma per rifiuti speciali gestita la LINEA GESTIONI, S.S. 415 km. 42, in località Castelleone.

ORARI DI APERTURA DELLA PIATTAFORMA DI CASTELLEONE

• DA LUNEDÌ A GIOVEDÌ 8.00-12.00 e 14.00-17.00
  • VENERDÌ   8.00-12.00 e 14.00-18.00
  • SABATO E DOMENICA CHIUSA

CODICI CER DEI RIFIUTI CHE E’ POSSIBILE CONFERIRE IN PIATTAFORMA:

• CER: 150106 – imballaggi in materiali misti (cellophane, carta e cartone misti, legno, plastiche da imballaggio in genere), scarti in plastica, scarti da elettricista, scarti da idraulico, scarti da pittore, scarti indifferenziati, serramenti in legno o in altri materiali, ecc...
  • CER: 170904 – Materiali misti edili da costruzione e demolizione (es. sacchi vuoti di cemento od altro, reti cantiere, cellophane, secchi, ecc) AD ECCEZIONE DI: cartongesso, materiali isolanti, onduline catramate, eternit, lana di roccia, materiale inerte, macerie)
  • CER: 150103 – Imballaggi in legno
  • CER: 170405 – Ferro e acciaio
  • CER: 160103 – Pneumatici fuori uso
  • CER: 160120 – Parabrezza
  • CER. 160119 - Paraurti
  • CER. 170202 – Vetro

Per poter conferire tali rifiuti è necessario:

1. avere l’iscrizione all’ALBO GESTORI AMBIENTALI della CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO (prevista dall’art. 212 del D.Lgs. 152/2006) con l’autorizzazione al trasporto del codice rifiuto che si intende trasportare (tra quelli sopra indicati). Senza tale autorizzazione la ditta non avrà il permesso di accedere alla piattaforma.
  2. una volta accertato di avere l’autorizzazione al trasporto di cui al punto precedente, è necessario fare un contratto per poter conferire. Per tale contratto rivolgersi all’ufficio commerciale di LINEA GESTIONI SRL sede di Crema tel. 0373-89711, fax. 0373-85210, e-mail info@linea-gestioni.it.

Per quanto riguarda gli inerti- macerie delle imprese edili, si comunica che possono essere smaltiti presso le cave esistenti, con le quali la ditta può prendere direttamente contatti per conferire.

Per quanto riguarda i rifiuti agricoli (in generale tutti i rifiuti degli agricoltori, pericolosi e non) Linea Gestioni ha una convenzione che comprende le diverse tipologie di rifiuti.

A questo proposito è necessario stipulare un contratto.