Non sei da sola

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Sociale

Non Sei Da Sola è l'App di Regione Lombardia con la quale le donne, i cittadini, gli operatori sanitari e le forze dell'ordine possono ricercare attraverso un sistema di geolocalizzazione i centri antiviolenza e gli sportelli più vicini all'utente.

• Per scaricare l'APP NonSeiDaSola: CLICCA QUI
  • Consulta il sito CLICCANDO QUI
  • Chiama il numero gratuito 1522 attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

1522-numero-antiviolenza-e-stalking-2020

I maltrattamenti contro le donne hanno luogo quasi sempre all’interno delle mura domestiche e gli aggressori più probabili sono il partner, un ex partner o altri uomini conosciuti. La violenza si presenta in varie forme non sempre facilmente identificabili: i maltrattamenti non sono solo fisici o sessuali, ma anche psicologici ed economici. La donna che subisce maltrattamenti spesso fatica a riconoscere che ciò che sta vivendo è violenza. Tenderà a minimizzare, sentirsi in colpa e nascondere ciò che le sta accadendo vivendo in uno stato d’ansia e profondo disagio psicologico.

La violenza non è fatta solo di pugni, assume anche altre forme più difficili da riconoscere, ma ugualmente pericolose per te: la violenza psicologica ed economica.

Se conosci qualcuno che forse sta subendo un rapporto violento o potenzialmente pericoloso oppure pensi di esserne vittima, puoi rivolgerti alle assistenti sociali del tuo comune per un ascolto in sicurezza e non giudicante.

Chiama i numeri 0372/7382226 oppure 0372/7382229

O scrivi una mail a: