Dialoghi contemporanei. Incontro con Marcello Veneziani

Pubblicato il 30 ottobre 2023 • Comune , Cultura Via Giuseppe Garibaldi, 18, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Giovedì 9 novembre alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà un incontro con Marcello Veneziani nell’ambito della rassegna Dialoghi contemporanei.

La Cappa e gli Scontenti. Diagnosi del presente è il titolo della conferenza, che partirà da due degli ultimi libri pubblicati dal relatore, per indagare le radici del nostro vivere e analizzare le problematiche e il malessere che caratterizzano l’epoca odierna.

“Se La Cappa affrontava l’emisfero che grava sulle nostre teste e ci opprime, controllando e correggendo ogni cosa: la natura, i sessi, la salute, la storia, la lingua, il pensiero, la religione, Scontenti racconta «l’altra metà, l’emisfero in basso, nel quale viviamo noi, gli scontenti. Per capire di chi è figlia, di chi è madre la scontentezza, come coltivarla e mettere a frutto le sue energie»”.

Marcello Veneziani è autore di numerosi saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, oltre che di testi teatrali e letterari, collabora a vari periodici, cura mostre e numerose altre iniziative culturali. Dopo La Cappa e Scontenti, il suo libro più recente è Vico dei miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano.

Dialoghi contemporanei è un ciclo di incontri proposti dall’Amministrazione Comunale di Pizzighettone per confrontarsi e riflettere, grazie a relatori di notevole spessore, su temi e questioni del nostro tempo.

Durante la serata sarà presente un punto vendita dei libri di Marcello Veneziani.

L’accesso all’incontro sarà libero.

Dialoghi contemporanei
Incontro con Marcello Veneziani: La Cappa e gli Scontenti. Diagnosi del presente
Giovedì 9 novembre 2023, ore 21
Centro Culturale Comunale di Pizzighettone, via Garibaldi 18