Il Comune di Pizzighettone ha emesso un'ordinanza (n. 28 del 12/05/2025) per contrastare la diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus) e prevenire le malattie trasmesse da insetti vettori. L'ordinanza, firmata dal Sindaco, è valida fino al 30 Novembre 2025, con possibilità di ulteriori adeguamenti in base alle variazioni climatiche.
L'Amministrazione Comunale, vista la necessità di tutelare la salute pubblica e in linea con il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025, invita tutti i cittadini e i soggetti coinvolti alla massima collaborazione.
Le principali disposizioni dell'ordinanza riguardano:
- Prevenzione dei ristagni d'acqua: Si ordina di evitare l'abbandono di contenitori che possano raccogliere acqua piovana in aree pubbliche e private, inclusi terrazzi e balconi. Si dispone inoltre lo svuotamento, la chiusura con zanzariere o coperchi, o il trattamento larvicida di eventuali contenitori non abbandonati.
- Manutenzione delle aree: Si richiede di tenere sgombri cortili e aree aperte da erbacce e rifiuti, tagliare periodicamente l'erba in aree verdi e mantenere libere da sterpaglie scarpate ferroviarie e cigli stradali.
- Regole per orti e giardini: Si raccomanda di eseguire l'annaffiatura diretta e di sistemare correttamente contenitori e teli per evitare raccolte d'acqua.
- Misure per attività produttive: Si impone a depositi, attività industriali, artigianali e commerciali, in particolare rottamatori, di adottare misure per evitare ristagni d'acqua e, se necessario, effettuare trattamenti di disinfestazione.
- Gestione dei copertoni: Si stabiliscono modalità di stoccaggio e smaltimento dei copertoni per prevenire la formazione di focolai larvali.
- Cantieri: Si ordina di evitare raccolte d'acqua nei cantieri, gestire correttamente i contenitori e sistemare i materiali per evitare ristagni.
- Cimiteri: Si dispone che nei cimiteri i vasi portafiori siano riempiti con sabbia umida (o fiori finti e sabbia) qualora non sia disponibile acqua trattata con larvicidi.
Sanzioni:
L'inosservanza delle disposizioni dell'ordinanza comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dai regolamenti comunali e, in mancanza, si applicherà l'articolo 650 del codice penale (inosservanza di provvedimenti dell'Autorità).
Ulteriori Misure:
Il Comune, in collaborazione con l'ATS, promuoverà iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione della zanzara tigre. In presenza di casi sospetti di Chikungunya o Dengue, o di infestazioni significative, potranno essere disposti trattamenti adulticidi e larvicidi straordinari.
L'Amministrazione Comunale confida nella collaborazione di tutti per rendere Pizzighettone un ambiente più sano e sicuro.