Presentazione del libro " Il cinema in bicicletta"

Pubblicato il 1 marzo 2023 • Cinema , Comune , Cultura

Presentazione del libro di Gabriel Garcìa Pavesi Il cinema in bicicletta. I film nella provincia lombarda: da “L’incantevole nemica” a “Chiamami col tuo nome”
Venerdì 10 marzo 2023, ore 21

Centro Culturale Comunale di Pizzighettone

Venerdì 10 marzo alle 21, presso la sala polifunzionale del Centro Culturale di via Garibaldi, si terrà la presentazione del libro Il cinema in bicicletta. I film nella provincia lombarda: da “L’incantevole nemica” a “Chiamami col tuo nome”, di Gabriel Garcìa Pavesi.

Il volume passa in ricognizione i luoghi cremonesi e cremaschi che, dagli anni Cinquanta a oggi, sono stati lo sfondo di pellicole cinematografiche italiane, e non solo. Dai due centri maggiori passando per Soncino, Pizzighettone e altre località, nella pubblicazione vengono presi in esame trame, paesaggi, monumenti e retroscena che hanno animato durante le riprese varie aree del nostro territorio.

Naturalmente, nel corso della serata verrà dato spazio al film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, girato da Lina Wertmüller a Pizzighettone nel lontano 1996, e non mancheranno aneddoti e testimonianze dirette di chi vi aveva preso parte, magari dietro le quinte.

Gabriel Garcìa Pavesi è operatore televisivo, è stato autore della trasmissione musicale Jukebox in TV, è membro di un collettivo artistico di cinema indipendente e si dedica alla scrittura sotto forma di poesia e drammaturgia; inoltre, da tempo si occupa di teatro, progetti sociali e attività rivolte all’infanzia.
Il cinema in bicicletta è il suo secondo libro, dopo l’esordio con la raccolta di racconti Storie ai margini della città. Entrambe le pubblicazioni sono edite da Gagio Edizioni.

“L’incantevole nemica” a “Chiamami col tuo nome”

Venerdì 10 marzo 2023, ore 21

Centro Culturale Comunale di Pizzighettone