Voci in cortile: Duo Effe, Mandolin Promenade

Pubblicato il 22 giugno 2024 • Comune , Cultura , Musica

Venerdì 28 giugno alle 21.15 tornerà la rassegna Voci in cortile, incontri d’estate, organizzata dalla Biblioteca Civica di Pizzighettone in collaborazione con la locale Pro Loco.

Il ciclo di tre incontri sarà inaugurato dal Duo Effe, costituito da Camilla Finardi, mandolinista chitarrista docente e filologa, e Massimiliano Filippini, chitarrista docente e compositore, già protagonisti di una riuscitissima serata nell’edizione 2023.

Quest’anno i due musicisti proporranno Mandolin Promenade, un concerto per mandolino e chitarra concepito come una passeggiata attraverso secoli e linguaggi musicali differenti, partendo da Domenico Scarlatti per giungere fino al chitarrista e compositore cremonese Umberto Sterzati e ad alcuni compositori contemporanei, prevalentemente bresciani.

In tale percorso il Duo accompagnerà il pubblico alla scoperta delle varie possibilità espressive del mandolino, strumento principe delle atmosfere crepuscolari delle serenate, da sempre presente in Lombardia e in particolare a Cremona, dove risiedevano i primi costruttori di mandolini a cominciare da Antonio Stradivari.

Il Duo Effe in questo concerto si staccherà dalla consueta divisione dei ruoli tra mandolino e chitarra: quest’ultima diventerà protagonista alla pari, e non mera accompagnatrice, dello strumento melodico.

L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà anche in caso di maltempo.

Voci in cortile, incontri d’estate

Duo Effe, Mandolin Promenade

Venerdì 28 giugno 2024, ore 21.15