TARI 2023
Ultima modifica 12 aprile 2024
TASSA SUI RIFIUTI - TARI 2023
La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce dal 2014 la TARES.
La TARI è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.
Per l’anno 2023, il Consiglio Comunale con delibera n. 29 del 05/05/2023, ha approvato le tariffe della TARI per l'anno 2023 (allegato-tariffe-2023) ed ha stabilito le scadenze per il versamento delle rate per l’anno 2023 come segue:
- prima rata scadenza 31.07.2023
- seconda rata scadenza 30.09.2023
- terza rata scadenza 30.11.2023
oppure pagamento con rata unica alla scadenza 31.07.2023.
PAGAMENTO
La TARI viene riscossa direttamente dal Comune di Pizzighettone, con possibilità per il contribuente di effettuare il versamento in un’unica soluzione entro la scadenza della 1° rata. Il versamento della TARI è effettuato con F24 precompilato, che viene recapitato presso il domicilio del contribuente.
Il pagamento del modello F24 può essere eseguito via internet, mediante i servizi di home banking, presso tutti gli sportelli delle banche, delle Poste e degli agenti della riscossione senza spese di commissione.
In caso di mancata ricezione dell'avviso di pagamento, entro le scadenze indicate , il contribuente è invitato a contattare l'ufficio tributi comunale per verifica dovuto.
MODULISTICA TARI
I contribuenti sono tenuti a dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo (attivazione, modifica, cessazione, riduzioni ecc…), utilizzando gli appositi modelli da scaricare e riconsegnare allo sportello o inviare via e-mail compilati in ogni parte e allegando la documentazione richiesta (la richiesta di duplicato ecocard non può essere inviata via e-mail, ma va consegnata direttamente all’ufficio per vidimazione e rilascio autorizzazione provvisoria).
- Modello di attivazione/variazione/cessazione Utenza Domestica (nuclei familiari)
- Modello di attivazione/variazione/cessazione Utenza non Domestica (attività)
- Richiesta nuovo compostore e riduzione per compostaggio
- Richiesta riduzione per compostaggio (se si possiede già il compostore)
- Richiesta riduzione per fabbricato rurale ad uso abitativo
- Richiesta di duplicato ECOCARD (presentarsi all’ufficio per protocollo autorizzazione)
- Modello rimborso TARI
- Modello per ricevimento avvisi di pagamento tari con posta elettronica
TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI
Per tutte le informazioni inerenti al servizio rifiuto consultare la pagina:
COMUNICAZIONE TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it
PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SERVIZIO TARI
- Per informazioni, presentazione dichiarazioni di apertura/variazione/cessazione TARI, verifica pagamenti dovuti/rimborsi, rilascio tessera ECOCARD rivolgersi a:
Ufficio tributi in Via Municipio, 10, piano secondo - 26026 Pizzighettone (CR)
Tel. 0372 7382208 - 0372 7382216
e-mail tributi@comune.pizzighettone.cr.it pec tributi.pizzighettone.cr@anutelpec.it
orario sportello: lunedì 15.00 - 18.00 - martedì, giovedì, venerdì 9.30 - 12.30
- Per informazioni relative all’avviso inviato, verifiche dichiarazioni di apertura /variazione /cessazione rivolgersi a:
Urbania srl - sportello su appuntamento, chiamando il N. 0372-462907
Gli operatori saranno altresì disponibili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ai seguenti recapiti:
Numero Verde: 800 193 899 da rete fissa - Numero 0372.803857 da rete mobile
e-mail pizzighettone@urbaniaweb.it
- Per informazioni relative al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti (es: calendari raccolta differenziata, ingombranti, piazzola ecologica ecc.) rivolgersi a:
Ufficio ambiente in Via Garibaldi 47 - 26026 Pizzighettone (CR) Tel. 0372 7382220
e-mail ambiente@comune.pizzighettone.cr.it
- Per disservizi servizio di raccolta, informazioni smaltimento rifiuti, rivolgersi a:
Linea Gestioni S.rl.
Sede Operativa e sportello: Via Volta 3 - Crema Numero Verde 800.904858
Sito https://www.linea-gestioni.it/