TARI 2021 - Modulistica
Ultima modifica 25 marzo 2022
TASSA SUI RIFIUTI (TARI) anno 2021
La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce dal 2014 la TARES.
La TARI è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.
Per l’anno 2021, il Consiglio Comunale con delibera n. 35 del 25/06/2021, ha approvato le tariffe della TARI corrispettiva per l'anno 2021(allegato-tariffe-2021) ed ha stabilito le scadenze per il versamento delle rate per l’anno 2021 come segue:
- prima rata scadenza 15.10.2021
- seconda rata scadenza 15.11.2021
- terza rata scadenza 15.12.2021
oppure pagamento con rata unica alla scadenza 15.10.2021.
PAGAMENTO
La TARI viene riscossa direttamente dal Comune di Pizzighettone, con possibilità per il contribuente di effettuare il versamento in un’unica soluzione entro la scadenza della 1° rata. Il versamento della TARI è effettuato con F24 precompilato, che viene recapitato presso il domicilio del contribuente.
Il pagamento del modello F24 può essere eseguito via internet, mediante i servizi di home banking, presso tutti gli sportelli delle banche, delle Poste e degli agenti della riscossione senza spese di commissione.
In caso di mancata ricezione dell'avviso di pagamento, entro le scadenze indicate , il contribuente deve contattare l'ufficio tributi comunale per verificare se l’avviso è stato recapitato.
COVID 19, AGEVOLAZIONI TARI 2021 PER UTENZE NON DOMESTICHE
Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 35 del 25/06/2021, ha adottato misure economiche straordinarie a sostegno delle attività pizzighettonesi, prevedendo un’apposita riduzione delle tariffe TARI per le utenze non domestiche che sono che sono state soggette a chiusura, sospensione o danneggiamento della propria attività a causa dell’emergenza sanitaria COVID.
I titolari di utenze non domestiche (ad esclusione di attività alimentari, banche e farmacie), possono richiedere riduzione della TARI 2021, mediante concessione di CONTRIBUTI STRAORDINARI quantificati nella misura seguente:
- 50% del totale della TARI per l’anno 2021 per le utenze non domestiche che durante l’emergenza COVID19 sono state obbligate alla chiusura temporanea dai provvedimenti emanati dal Governo/Regione;
- 50% del totale della parte variabile della TARI per l’anno 2021 per le utenze non domestiche danneggiate a causa di emergenza COVID19, pur NON obbligate alla chiusura temporanea dai provvedimenti emanati dal Governo/Regione;
La richiesta riduzione dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del 4 settembre 2021 con invio via mail all’indirizzo istituzionale dell’ente anagrafe.comune.pizzighettone@pec.regione.lombardia.it
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RISTORI TARI ANNO 2021 UTENZE NON DOMESTICHE A SEGUITO EMERGENZA COVID 19
- BANDO
TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI
Per tutte le informazioni inerenti al servizio rifiuto consulta la pagina: |
DOCUMENTAZIONE TARI 2021
I contribuenti sono tenuti a dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo (attivazione, modifica, cessazione, riduzioni ecc…), utilizzando gli appositi modelli da scaricare e riconsegnare allo sportello o inviare via e-mail compilati in ogni parte e allegando la documentazione richiesta (la richiesta di duplicato ecocard non può essere inviata via e-mail, ma va consegnata direttamente all’ufficio per vidimazione e rilascio autorizzazione provvisoria) .
MODULISTICA:
Modello di attivazione/variazione/cessazione Utenza Domestica (nuclei familiari)
Modello di attivazione/variazione/cessazione Utenza non Domestica (attività)
Richiesta nuovo compostore e riduzione per compostaggio
Richiesta riduzione per compostaggio (se si possiede già il compostore)
Richiesta riduzione per fabbricato rurale ad uso abitativo
Richiesta di duplicato ECOCARD (cartaceo consegnare all’ufficio per protocollo autorizzazione)
Modello per ricevimento avvisi di pagamento tari con posta elettronica
Per informazioni e comunicazioni TARI:
Per informazioni, dichiarazioni di apertura/variazione/cessazione e ECOCARD rivolgersi allo SPORTELLO TARI – Comune di Pizzighettone – Via Municipio, 10, piano 2° Pizzighettone (Cr) Tel. 0372/7382208, E-MAIL tributi@comune.pizzighettone.cr.it