TARI 2024
Ultima modifica 12 aprile 2024
SERVIZIO RIFIUTI - TASSA SUI RIFIUTI
La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce dal 2014 la TARES.
La TARI è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.
Il servizio raccolta rifiuti nel comune di Cremona avviene attraverso il sistema del "porta a porta" per le seguenti frazioni: secco, umido, carta e cartone, vetro e lattine, plastica, che vengono quindi raccolti casa per casa, dagli operatori dell’Ente Gestore del Servizio - Aprica S.p.a.
numero verde: 800.904858 e-mail www.linea-gestioni.it - PEC: lineagestioni@pec.a2a.eu
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.
MODULISTICA TARI
I contribuenti sono tenuti a dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo (attivazione, modifica, cessazione, riduzioni ecc…), utilizzando gli appositi modelli da scaricare e riconsegnare allo sportello o inviare via e-mail compilati in ogni parte e allegando la documentazione richiesta (la richiesta di duplicato ecocard non può essere inviata via e-mail, ma va consegnata direttamente all’ufficio per vidimazione e rilascio autorizzazione provvisoria).
Sito in fase di manutenzione: scaricare da pagina TARI 2023 la modulistica per “attivazione, variazione, cessazione, riduzioni, compostaggio”.
- Richiesta di duplicato ECOCARD (presentarsi all’ufficio per protocollo autorizzazione)
- Modello rimborso TARI
- Modello rifiuti per manifestazioni 2024
- Modello per ricevimento avvisi di pagamento tari con posta elettronica
TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI
Per tutte le informazioni inerenti al servizio rifiuto consultare la pagina:
COMUNICAZIONE TRASPARENZA SERVIZIO RIFIUTI
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it
PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SERVIZIO TARI
- Per informazioni, presentazione dichiarazioni di apertura/variazione/cessazione TARI, verifica pagamenti dovuti/rimborsi, rilascio tessera ECOCARD rivolgersi a:
Ufficio tributi in Via Municipio, 10, piano secondo - 26026 Pizzighettone (CR)
Tel. 0372 738211 int.3
e-mail tributi@comune.pizzighettone.cr.it pec tributi.pizzighettone.cr@anutelpec.it
orario sportello: lunedì 15.00 - 18.00 - martedì, giovedì, venerdì 9.30 - 12.30
- Per informazioni relative all’avviso inviato, verifiche dichiarazioni di apertura /variazione /cessazione rivolgersi a:
Urbania srl – Tel. 0372-462907 - e-mail pizzighettone@urbaniaweb.it
Gli operatori saranno altresì disponibili ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30:
Numero Verde: 800 193 899 da rete fissa - Numero 0372.803857 da rete mobile
- Per informazioni relative al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti (esempio: calendari raccolta differenziata, ingombranti, piazzola ecologica ecc.) rivolgersi a: Ufficio ambiente in Via Garibaldi 47 - 26026 Pizzighettone (CR) Tel. 0372 7382220
e-mail ambiente@comune.pizzighettone.cr.it
- Per disservizi servizio di raccolta, informazioni smaltimento rifiuti, rivolgersi a:
APRICA S.p.A. Sede Operativa e sportello: Via Volta 3 - Crema Numero Verde 800.904858
Sito https://www.linea-gestioni.it/