Voci in cortile, incontri d’estate

Pubblicato il 3 luglio 2024 • Comune , Cultura

Giovedì 11 luglio alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegnaVoci in cortile, incontri d’estate, organizzata dalla Biblioteca Civica in collaborazione con la locale Pro Loco.

Protagonisti della serata saranno l’attrice Manuela Vairani, che leggerà alcuni racconti tratti dalla raccolta di Bianca Pitzorno Sortilegi, e il chitarrista Fernando Tovo, che accompagnerà la lettura con musiche di sua creazione.

I racconti di Sortilegi descrivono una Sardegna arcaica, a tratti magica, con forti figure di protagonisti che rifiutano le convenzioni e gli obblighi imposti dalla società e dal tempo in cui vivono, che si tratti del Seicento dominato dalla peste, o degli anni Cinquanta del XX secolo caratterizzati da una forte emigrazione.

Manuela Vairani, diplomata in Formazione teatrale presso la scuola di teatro “Luigi Carini” di Cremona, ha recitato nelle compagnie Luigi Carini e El Parahurto, ma ha collaborato anche con altri gruppi teatrali. Ha maturato un’esperienza pluridecennale di recitazione e lettura drammatizzata, sia per adulti che per bambini, anche in contesti esterni ai teatri.

Fernando Tovo, con un master in chitarra moderna conseguito presso l’Accademia del suono di Milano, ha studiato sotto la guida di vari maestri e suona la chitarra elettrica, acustica, classica, il basso, il contrabbasso e il bouzouki. Inoltre, compone brani musicali e scrive testi.

L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà anche in caso di maltempo.

Voci in cortile, incontri d’estate

Manuela Vairani e Fernando Tovo, Sortilegi