Alone - concerto di Giorgio Azzali

Pubblicato il 7 settembre 2024 • Associazioni , Comune , Musica

Giovedì 19 settembre alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone, il sassofonista Gianni Azzali terrà il concerto in solo “Alone”.

L’iniziativa, organizzata dal Centro Musica Pizzighettone con la collaborazione di Biblioteca Civica e Pro Loco, vuol far conoscere al pubblico un valente musicista che, dal prossimo autunno, sarà tra i docenti del CMP.

“Alone” ha debuttato nella cattedrale di San Savino a Piacenza nel 2023, in occasione del ventennale del Piacenza Jazz Fest: una performance che vede l’artista impegnato con sax soprano, tenore, diversi flauti, un pizzico di effetti elettronici e tanta creatività, per circa cinquanta minuti di suoni e silenzi, uniti a momenti di ritmo incalzante e sonorità estatiche. Una vera e propria “suite” quasi ipnotica, da non interrompere fino al suo concludersi nello stesso silenzio nel quale è nata.

Gianni Azzali ha suonato nei più svariati contesti musicali. Dopo quattro anni di flauto al Conservatorio Nicolini, è stato allievo di Giuseppe Parmigiani e si è diplomato in clarinetto. Con Parmigiani ha scoperto e iniziato ad amare la musica jazz. Ha difatti poi collaborato con numerose personalità del jazz come Piero Bassini, Massimo Manzi, Furio Di Castri, Piero Leveratto e ha militato in varie big band.

Numerose le incisioni che lo vedono presente, dal primo CD “Ritratto di Oca” del 1996 a oggi con il vinile “Mingus Portrait” del settetto di Attilio Zanchi.

Docente di pluriennale esperienza, Azzali nel 2001 ha conseguito a pieni voti il Diploma di Jazz al Conservatorio "A. Boito" di Parma. Dal 2003 al 2021 ha insegnato a periodi alterni Ear training, Armonia funzionale, Storia del jazz, Composizione e Musica d’assieme al Conservatorio "G. Nicolini” di Piacenza, mentre attualmente è docente presso il Centro Musica Pizzighettone e Artemusica di Piacenza.

Il concerto, ad accesso libero, si terrà anche in caso di maltempo.

Alone

Concerto in solo di Gianni Azzali per sax e flauti