Resalio-laboratorio di terapeutica artistica
Pubblicato il 17 agosto 2021 • Arte , Comune • Via Municipio, 26026 Pizzighettone CR, Italia
Sabato 4 e Domenica 5 Settembre 2021, presso i portici del Comune di Pizzighettone, dalle 10 alle 19 si terranno i laboratori di terapeutica artistica “Resalio”, evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pizzighettone, con la collaborazione del Punto Informagiovani , della Pro Loco e dell’Associazione “I Ragazzi del Torrione”
I laboratori, condotti da Sara Sghirinzetti, laureanda in Terapeutica Artistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, saranno interamente gratuiti e aperti a grandi e piccini.
Il progetto nasce a seguito dell’esperienza di “Andrà tutto bene”, che ha visto coinvolti i cittadini di Pizzighettone nella raccolta di testimonianze artistiche durante il primo lockdown.
Le attività proposte avranno come filo conduttore l’argilla, un materiale evocativo e simbolico che contatta l’intimo di ognuno di noi. L’argilla assorbe le nostre paure, frustrazioni, conserva in sè ogni gesto, è capace di portare l’elemento dell’equilibrio e, inoltre, attraverso l’atto del modellarla, si cristallizza un processo artistico in cui il passato diviene il presente. Corpo, relazioni e argilla, questi i tre ingredienti fondamentali che porteranno alla creazione di tessere di un mosaico condiviso e di mattonelle narranti texturizzate.
Resalio – laboratorio di terapeutica artistica
4/5 settembre 2021, ore 10-19
Via Municipio (sotto i portici del Comune)
Ingresso libero
Per informazioni:
informagiovani@comune.pizzighettone.cr.it , sara.sghirinzetti@gmail.com, tel.3315801757